Lo studio

Lo Studio Tecnico del Geologo Aliperta opera, in maniera autonoma, nella città di Reggio Calabria a partire dal 2007.

In quell’anno, dopo nove lustri trascorsi in una importante società di ingegneria come collaboratore, il Geologo Alfonso Aliperta decide di avviare l’attività professionale in proprio aprendo lo Studio in Via G. Melacrino 58/D e condividendo gli spazi, le esperienze e le conoscenze professionali con l’Ing. Ernesto Mensitieri e l’Arch. Giuseppe Pilo titolari a loro volta di un autonomo Studio Tecnico.

Lo Studio si occupa prevalentemente di geologia applicata all’ingegneria ed al territorio, modellazione e caratterizzazione geotecnica, idrogeologia con particolare attenzione alle ricerche e concessioni idriche ed in minore entità di geologia applicata alla pianificazione territoriale e ricerche e concessioni minerarie. I committenti sono sia Enti Pubblici (Comuni, Province, Consorzi) che privati (Imprese di Costruzione, Società private, Studi o società professionali o singoli cittadini).

Dal 2015 lo Studio Tecnico condivide gli spazi anche con il Geom. Francesco Malara, ampliando le possibilità e gli ambiti collaborativi .

D’altronde le filosofie che guidano il percorso professionale dello studio sono la qualità e la collaborazione tra esperienze e sensibilità professionali differenti in grado di risolvere in uno stesso luogo problematiche multidisciplinari.

La possibilità di trovare in un unico ambito lavorativo la risposta a tutte le necessità occorrenti per un corretto iter di progettazione (dal rilievo topografico, alle indagini geognostiche, alla redazione delle relazioni geologiche e geotecniche, alla progettazione fino alla direzione dei lavori ed al collaudo) è uno dei punti di forza dello studio unita alla serietà e professionalità.

La consapevolezza che le problematiche geologiche, geotecniche e sismiche, se affrontate adeguatamente e con la giusta competenza in fase di progettazione possono portare a notevoli risparmi sia nel dimensionamento strutturale dell’opera che nel manifestarsi di problemi in fase di esecuzione e di esercizio, porta ad affrontare ogni singola sfida professionale con il giusto rigore, cercando di tutelare sempre il cliente da falsi risparmi immediati che, frequentemente, si trasformano successivamente in maggiori costi.

 

Non è infrequente, infatti, che una insufficiente investigazione del sottosuolo porti ad una modellazione carente, sovente eccessivamente cautelativa, con un incremento dei costi per il cliente finale nel dimensionamento della struttura, oppure non esaustiva che porti a non considerare fattori di rischio che si manifestano successivamente alla realizzazione dell’opera.

La collaborazione con Società di servizi per la geologia e la geotecnica di comprovata esperienza ed affidabilità garantisce sulla qualità delle indagini e delle prove sui terreni e le rocce, in situ o in laboratorio, che devono essere utilizzate quale valido supporto per affrontare problematiche di natura geotecnica o sismica.

Dal settembre 2015, lo Studio Tecnico si avvale della collaborazione della dott.ssa Laura Russo, geologa esperta in Gestione e Pianificazione dei Rischi Territoriali.

GEOLOGO ALIPERTA ALFONSO

Via G. Melacrino, 5
89124, Reggio Calabria(Reggio Calabria)
38.1121560 15.6569580
Powered by: SettimoLink srl - 7Link.it - Normativa Privacy