Home


  Via della Libertà, 56
90143, Palermo(PA)


  3483112956

https://www.virginiasalemi.it

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA A PALERMO


DOTT.SSA VIRGINIA SALEMI

CHI SONO

Sono psicologa e psicoterapeuta. Mi sono laureata all'Università di Palermo in Psiologia Clinica, indirizzo neuropsicologia (con la votazione di 110 e lode) e successivamente mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica individuale e di gruppo presso l'IIPG di Palermo.

Sono Iscritta all'albo delle Regione Siciliana dal 2010 ed esercito l'attività di psicoterapeuta e di psicologa clinica in setting che variano in base alle necessità di cura: gruppi, individuali, coppie, famiglie.
Mi sono da sempre occupata di Disturbi del Comportamento Alimentare, ho collaborato diversi anni presso il Cedial (Centro Disturbi del Comportamento Alimentare, presso l' ASP di Palermo), lavorando con pazinti con DCA e svolgendo gruppi di psicoterapia, in particolare con pazienti obesi. 

Ad oggi, mi occupo di valutazione psicologica per l'idoneità all'intervento di chirurgia bariatrica e seguo i pazienti anche in fase pre e post intervento per monitorare un effettivo cambiamento dello stile di vita e un consolidamento del benessere acquisito.
Ho una discreta esperienza in psichiatria avendo svolto per diverso tempo tirocinio e volontariato presso l'SPDC dell'ospedale Cervello.

Collaboro con l'associazione onlus Stupendamente che si occupa di disturbi psichiatrici e disagio psichico nel sociale.
Da oltre 10 anni lavoro privatamente come psicologa e psicoterapeuta, mi occupo di disturbi d'ansia e dell'umore, dipendenze patologiche, problematiche relazionali e di coppia.
Inoltre, sono specializzata nella tecnica di rielaborazione del trauma tramite l'utilizzo dell 'EMDR (Eye Movement Desensitization and Riprocessing): metodo terapeutico per la rielaborazione del trauma e dei ricordi non elaborati che sfrutta i movimenti oculari e la stimolazione bilaterale. Tale tecnica, nata per i traumi e peril trattamento del Disturbo Post traumatico da Stress, si è rivelata molto efficace nella cura di diversi disturbi psichici.

Altro ambito di specializzazione riguarda la neuropsicologia. Ho conseguito una master di II livello presso l'Università Europea, Istituto Skinner a Roma. Mi occupo valutazione neuropsicologica e la riabilitazione neuropsiclogica, ovvero, valutazione e trattamento delle funzioni cognitive nei quadri neurologici post traumatici e nelle principali patologie neurodegenerative (Demenze, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, traumi cranici, infarti, autismo). Collaboro preso l'ambulatorio per le demenze del policlinico di Palermo.
Dal 2012 lavoro a scuola con minori disabili seguendo la loro integrazione con il gruppo classe  e favorendo autonomia e competenze relazionali.
Nel 2020 la mia attività clinica privata si è spostata in via della Libertà 56 a Palermo,dove insieme ad altre figure professionali (ginecologa, ortopedico) ci occupiamo di salute psicofisica integrando le competenze ove necessario.
In collaborazione con la dott.ssa Marianna Tornabene (Ospedale Civico di Palermo) mi occupo di Disturbi delle Funzioni Sessuali e di relazione di coppia.




Vai al sito di PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA A PALERMO per maggiori informazioni


Tags

psicologo psicoterapeuta, cura disturbi alimentari, cura anoressia, cura bulimia, cura ansia, cura disturbi della personalità, problemi di coppia, cura disturbi sessuali, affinità di coppia, terapia di coppia