Home


  Via Bellinvia 113
98051, Barcellona Pozzo di Gotto(ME)


  3408271952

https://www.studionutrizionecaliri.it

Nutrizionista a Barcellona Pozzo di Gotto


Dott.ssa Lina Caliri

 


 

BENVENUTI NELLO SPAZIO NUTRIZIONE.

Questo spazio è stato pensato per fornire "spunti di riflessione"... E si rinnoverà periodicamente.

 

<

Mangiare alla stessa ora e non saltare i pasti

I fattori di rischio modificabili, come l'esercizio fisico e le abitudini alimentari, sono componenti chiave nella prevenzione e nel controllo della sindrome metabolica.

In particolare, l'orario e la frequenza dei pasti sono stati associati a diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e altre condizioni croniche.

La recensione

Le prove attuali indicano che l'orario e la frequenza dei pasti, il saltare i pasti e il digiuno sono tutti associati alla sindrome metabolica.
Assumere pasti frequenti e mangiare al mattino può avere un effetto protettivo sulla sindrome metabolica.
Per contro, mangiare di notte, saltare la colazione, mangiare un pasto al giorno e mangiare in modo irregolare possono facilitare lo sviluppo di rischi di sindrome metabolica negli adulti.
Gli effetti del digiuno sulla prevalenza della sindrome metabolica non sono chiari e vanno ulteriormente studiati, anche se saltare i pasti si associa a sindrome metabolica.

Significato clinico

Comprendere l'effetto delle abitudini alimentari è importante quanto capire l'effetto dei nutrienti sulla salute.
Negli ultimi cinque anni, la ricerca ha dimostrato che l'orario e la frequenza dei pasti sono associati a molteplici malattie croniche. Saltare la colazione, il pranzo o la cena è cosa frequente oggi poiché sempre più persone mangiano fuori casa. Inoltre, studi epidemiologici hanno dimostrato che mangiare a tarda notte si associa a un aumentato rischio di obesità e malattie cardiovascolari.
Anche l'orario e la frequenza dei pasti sono associati alla sindrome metabolica.


Autori: Fatema Alkhulaifi, Carlo Darkoh
Fonte: Nutrients. 2022 Apr 21;14(9):1719. doi: 10.3390/nu14091719.
Link della fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9102985/




Vai al sito di Nutrizionista a Barcellona Pozzo di Gotto per maggiori informazioni


Tags

Nutrizionista, nutrizionista bambini, nutrizionista sportivi, dieta per sportivi, dieta per sovrappeso, dieta disturbi alimentari, dieta per diabete, dieta per ipertensione, dieta problemi di fegato, dieta per allergie, dieta per intolleranze, test nutrigenetici, test per salute cardiovascolare, test salute ossa, test stress ossidativo antiaging, test performance sportiva, test predisposizione celiachia, test intolleranza al lattosio, bioimpedenziometria, plicometria, valutazione stato nutrizionale, valutazione composizione corporea, Dieta chetogenica, Chetosi, Corpi chetonici, Disturbi del sonno, Affaticamento