Home


  Corso Vittorio Alfieri 177
14100, Asti(AT)


  324.0736593

https://www.stefanobugiani.it

DOTT. STEFANO BUGIANI


Psicologo (tessera numero 6437, Ordine Degli Psicologi Piemonte) e Psicoterapeuta in Formazione, iscritto alla Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale (SITCC).

riceve presso due studi:

  • In Asti, presso lo studio di Corso Vittorio Alfieri 177, 14100, Asti (AT)
  • In Torino, Presso lo Studio Foniatra Corso Turati 10bis, 10128, Torino (TO)

Lo psicologo riceve dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 21 per:

  • Percorsi brevi (8-10 incontri) per:
    •  gestione dello stress psicofisico
    • strategie di gestione e cura dell'ansia e del disturbo ossessivo compulsivo
    • miglioramento delle risorse individuali 
    • trattamenento di disturbi somatoformi quali dispnea psicogena (sensazione di mancanza di respiro) e ipertensione essenziale

  • Percorsi individuali di gestione e cura di diverse tipologie di disagio psicologico:
    • Depressione
    • Ansia
    • Fobie
    • Attacchi di panico
    • Disturbo Ossessivo compulsivo
    • Disturbi Alimentati
    • Disturbi di Personalità
    • Dipendenze
    • problematiche legate alla condizione di Autismo

  • Percorsi di lavoro sul disagio psicologico minorile tramite:
    • sostegno alla genitorialità;
    • Sostegno del minore con disagio (Ansia, depressione, disturbo oppositivo-provocatorio, tic, ansia sociale, fobie, ADHD)

  • Consulenza sessuologica individuale e di coppia per:
    • disturbi sessuali (disturbo del desiderio, dell'erezione, vaginismo, anorgasmia)
    • lavoro sulla comprensione dell'orientamento sessuale e identità di genere

  • Laboratori di teatroterapia attraverso l'uso dell'improvvisazione teatrale per adulti e bambini per:
    • lavoro sulla consapevolezza corporea
    • lavoro sulle emozioni
    • implementazione di abilità sociali
    • studio di se stessi e degli altri attraverso il role playing e la fiaba

Orientamento:

Cognitivo-comportamentale: lavoro specifico sul disturbo attraverso strategie di comprensione, gestione e riduzione della componente sintomatologica e il recupero delle risorse e del funzionamento psicosociale;

Costruttivista: Lavoro sul modo di leggere il mondo e sulle possibile sofferenze che questa lettura può creare. Lavoro sulla storia individuale e sulla storia della sofferenza psicofisica intesa come conflitto intrapsichico nella visione del mondo, o come conflitto interrelazionale nel modo di stare in relazione con l'altro.

Basato sulla Mindfulness: lavoro sulla consapevolezza di sé e sulla riduzione della sofferenza tramite l'osservazione non giudicante e l'accettazione (pratiche che derivano dalla meditazione orientale)

Improvvisazione Teatrale: studio di se e della propria sofferenza tramite il teatro e la messa in gioco di sè.

Carriera e Formazione

Nato il 12/08/1984 a Torino, Laureato in Psicologia nel 2009 presso L'Università degli studi di Torino. Inizio la mia carriera nell'ambito della ricerca con il tirocinio post lauream presso il Centro di Scienze Cognitive del Professor Bruno Bara presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli studi di Torino. 

Nel 2011 collaboro con l'ASL To 2 con uno Stage formativo presso il Centro di Salute Mentale di Corso Lecce in Torino (tutor Dottor Roberto Keller). In quella sede imparo la somministrazione di Test Neuropsicologici e collaboro con il Centro Diurno di Via Borgaro per la gestione delle attività riabilitative con pazienti psichiatrici.

Nel 2012 vengo abilitato alla professione di Psicologo e mi iscrivo all'ordine degli Psicologi del Piemonte (tessera numero 6437). 

Sempre nel 2012, e fino al 2013, lavoro come operatore di comunità presso la Cascina Abele di Murisengo, struttura dell'associazione ONLUS Gruppo Abele (di Don Luigi Ciotti). La struttura accoglie coppie di genitori (con figli) con problemi legati alla tossicodipendenza. Qui imparo a lavorare con le dipendenze e soprattutto con i minori. Durante quel periodo frequento diversi corsi di aggiornamento sulle dipendenze e sulla gestione dei conflitti (responsabile Dott. Marco Bertoluzzo).

Nel 2013 ho anche una breve collaborazione con la Comunità di Cantarana dell'associazione CEMEA, per la cura del disagio minorile.

Nel 2014 inizio la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva del Centro Clinico Crocetta (referente Prof. Fabio Veglia). Questa mi da gli strumenti e le metodologie per costruire un lavoro psicoterapico sia in chiave cognitio comportamentale sia in chiave costruttivista. 

Nello stesso anno inizio i Master di Psicoterapia dell'età evolutiva e di Sessuologia sempre presso il Centro Clinico Crocetta. Inoltre frequento il corso di specializzazione in disturbi ossessivi compulsivi (prof. Francesco Mancini) proposto dallo stesso Centro.

Sempre nel 2014 inizio l'attività di psicologo privato presso lo studio medico di Via Valeggio 18, Torino.  Contemporaneamente attivo diversi progetti psicoeducativi territoriali con minori con problematiche legate alla disabilità intellettva e all'Autismo. In merito a questo, frequento anche il Corso di Alta Formazione in Strategie d'Intervento sull'Autismo (dott. Roberto Keller e Prof. Lucio Moderato).

Nel 2014 aderisco alla Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale (SITCC).

Nel 2015 inizio la collaborazione con il Centro Medico Pneumologico Torino (dott. Riccardo Pellegrino) e con il Dottor Enrico Ballor, per il trattamento della dispnea psicogena (sensazione di mancanza di respiro non supportata da probemi di natura organica).

Sempre nel 2015 divento membro dell'Associazione Nazionale Stress e Salute (ANSES) e inizio il lavoro di sensibilizzazzione sociale e individulae sulle tematiche dello stress psicofisico. Attivo insieme a diversi colleghi lo Sportello Stress in Cascina Roccafranca, Via Rubino 45, Torino, volto all'accoglienza gratuita di persone con problematiche legate allo stress e alla facilitazione dell'inserimento di queste in percorsi specifici nel privato e nel pubblico per la cura di queste problematiche. 

Nel 2015 partecipo al congresso Trauma e Attaccamento di Roma (Istituto di Scienze Cognitive) e al Master di Traumatologia dell'età evolutiva promosso dal Centro Clinico Crocetta.

Nel 2015 inizio la Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale con l'associazione culturale Quintatinta di Torino. Inoltre partecipo ad un protocollo di Mindfulness Based Stress Reduction e inizio la pratica del Tai Chi Chuan.

Nel 2016 creo il laboratorio ImprovvisaMente volto alla conoscenza di sé tramite la teatroterapia. Il laboratorio è attivo su Govone (CN) in collaborazione con l'associazione Ragazzi Del Roero (RDR) e su Torino in collaborazione con l'Hub Multiculturale Cecchi Point.

Sempre nel 2016 divento Consulente Sessuale iscritto alla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS)

Attualmente oltre all'attività di studio collaboro con il centro di salute mentale di Via Gorizia 114 a Torino e con l'Associazione Ragazzi del Roero. In particolare, attraverso quest'ultima gestisco e collaboro alla supervisione di progetti psicoeducativi di gruppo per minori attraverso i Campus e i doposcuola dell'associazione.

Ho inoltre attivato una collaborazione con l'associazione Tiarè di Torino per la formazione degli operatori di comunità





Vai al sito di DOTT. STEFANO BUGIANI per maggiori informazioni


Tags

Psicologo,colloqui di sostegno psicologico,tecniche di Rilassamento,consulenza sessuologica,dispnea,dispnea psicogena,ipertensione essenziale,autismo,teatroterapia,improvvisazione teatrale,mindfulness,ansia,depressione,disturbo ossessivo compulsivo,disturbo alimentare,disturbo di personalità,attacco di panico,resilienza,risorse,psicologo torino,teatroterapia piemonte,improvvisazione teatrale,teatroterapia torino,teatro,consulente sessuale, psicologo asti