Home


  Via Bainsizza, 4
20136, Milano(MI)


  02 58301817

  338 3081556

https://www.psicoterapeutarosannafinelli.it

Dott.ssa Rosanna Finelli



Psicologo e Psicoterapeuta a Milano.


Psicologa psicoterapeuta, dal 1994 svolgo il mio lavoro come libera professionista privatamente. Specializzata in terapia individuale, di coppia della famiglia e di gruppo. Consulente Tecnico d’ufficio del Tribunale di Milano, formatrice nel settore area socio sanitaria, supervisione gruppi multidisciplinari, consulente del Ministero della Giustizia dal 1987 e tutor di psicologi tirocinanti. Ho una formazione clinica in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico. Per alcuni anni ha avuto l’incarico di Dirigente psicologo di primo livello presso il Consultorio Familiare A.S.L. di Milano e mi sono occupata di sostegno alla maternità, gruppi sull’affido familiare, fragilità nell’adolescente, valutazione all’idoneità adottiva delle coppie, sostegno psicologico alle coppie in crisi ed altro.

Ho realizzato in collaborazione con l’università Cattolica di Milano progetti sulla dispersione scolastica e gestione dello sportello psicologico per adolescenti. Psicologa consulente dal 2010 ad oggi presso l’azienda ospedaliera ASST Santi Paolo e Carlo. Nel mio lavoro psicoterapico ho a cuore il miglioramento personale del paziente, ciò avviene attraverso un percorso che fornisce indicazioni e strumenti preziosi per affrontare le fasi di difficoltà e di sofferenza personale.

 

 

 

 

 

Metodologia.


Lo psicoterapeuta valuta in una prima fase di accoglienza e di ascolto delle problematiche espresse dalla persona come può esser d'aiuto e propone un percorso dove si condividono obiettivi e percorso da intraprendere. Gli interventi sono orientati alla soluzione del problema e al cambiamento per attivare quella condizione di benessere che la persona vuole ritrovare per dare significato alla propria esperienza di vita.

La sofferenza psicologica, generata da idee e pensieri di tipo disfunzionali, attiva comportamenti che creano disagio, difficoltà e disturbo. Per realizzare il cambiamento desiderato vengono utilizzati strumenti tipici dello psicologo, l'ascolto il pensiero e la parola. Grazie agli studi teorici e pratici fatti e all'esperienza clinica accumulata sul campo cerca di sentire il mondo interno del paziente, traduce in pensieri e parole, fa collegamenti tra questi e suoi disturbi.

Con il tempo il paziente impara ad ampliare le sue possibilità interne, scopre le proprie risorse, i punti di forza o le vulnerabilità, mantenendo un profondo rispetto per se stesso e per la propria individualità. La variabile tempo, nella psicoterapia, è influenzato da fattori che riguardano il tipo di problematiche e la struttura diella personalità, sono inoltre i tempi interni alla relazione terapeutica che declinano la durata e non semplici parametri precostituiti.




Vai al sito di Dott.ssa Rosanna Finelli per maggiori informazioni


Tags

Depressione, crisi relazionali, bassa autostima, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Disturbi alimentari, Disturbi della personalità, paure, Stress, problemi comportamentali, Attacco di panico, Disturbo d'ansia generalizzato, disturbo post traumatico da stress, Ipocondria, Disturbi psicosomatici, stati di angoscia, psicologo, psicoterapeuta