Sono Stefania Consonni, psicologa clinica e psicoterapeuta specializzanda a orientamento cognitivo costruttivista relazionale. Ho maturato esperienza in diversi contesti e con svariate utenze: adulti con ansia, attacchi di panico, disturbi di personalità, depressione; bambini e adolescenti con DSA, disturbi d'ansia, problemi familiari e difficoltà relazionali; anziani.
La psicoterapia cognitiva non ha l'obiettivo di lavorare solo sui pensieri, ma su tutti gli stati mentali. In particolare, le emozioni e gli stati patologici incarnati, riferiti al corpo, sono il nucleo centrale della sofferenza (e della felicità) degli esseri umani. Il terapeuta cognitivo ha l'obiettivo fondamentale di comprendere e di lavorare sulle emozioni che si muovono e mutano nella psiche del paziente, poiché se le cognizioni modificano le cognizioni, solo le emozioni modificano le emozioni. Lo strumento principe di questo cambiamento è la relazione che intercorre tra terapeuta e paziente (approccio relazionale) attraverso la quale ognuno situa in uno spazio condiviso vissuti, pensieri ed emozioni. Grazie a tale relazione che di seduta in seduta si arricchisce, il paziente acquisisce consapevolezza di come egli costruisca e abbia costruito sino a quel momento il proprio mondo, la propria realtà.
Tale consapevolezza, favorita da un atteggiamento non-giudicante è il primo passo verso l'accettazione di come siamo e a sua volta tale accettazione diventa un passaggio fondamentale proprio verso il cambiamento desiderato!
|