Home


  Via Angelo Bellani 45
00153, Roma(RM)


  328 2147433

https://www.patriziopasquinelli.it

PNEUMOLOGO A ROMA


DOTT. PATRIZIO PASQUINELLI



LEGGI IL MIO C.V.

Sono il Dottor Pasquinelli Patrizio, da più di otto anni mi occupo d'interstiziopatie polmonari. Sono un medico esperto nella gestione dei pazienti con Fibrosi Polmonare idiopatica (IPF).

In questi anni ho rinforzato il concetto di presa in carico del paziente fragile con IPF attraverso l’introduzione del counseling come mezzo di supporto al paziente in difficoltà. Il counseling ha lo scopo di sviluppare l’enpowerment del paziente rendendolo parte integrante e principale attore responsabile del processo terapeutico. Questo aspetto trova il maggiore riscontro nell’alta aderenza alla terapia. Il centro delle interstiziopatie polmonari del San Camillo – Forlanini con il quale collaboro da più di sei anni, risulta infatti essere l’hub prescrittore con la maggiore aderenza terapeutica in Italia. Col supporto dell’associazione dei pazienti con IPF “Un Respiro di Speranza” della quale sono consulente da diversi anni, sono riuscito a integrare la gestione del paziente con IPF con nuove figure di supporto come il Nutrizionista esperto e lo Psicologo dedicato.

La missione principale del mio lavoro è quella di supportare nella sua interezza il percorso del paziente fragile con IPF cercando di svelare il fronte delle discipline olistiche che possono diventare una nuova fonte di benessere per il paziente stesso.

A questo aspetto si affianca quello di promuovere in tutti glia ambiti della medicina la conoscenza di questa malattia, affinché sia diagnosticata sempre più precocemente.
Il mio motto è: anche se la Fibrosi Polmonare Idiopatica non è una patologia GUARIBILE non significa che non sia CURABILE









Vai al sito di PNEUMOLOGO A ROMA per maggiori informazioni


Tags

Pneumologo, Cura fibrosi polmonare, Cura Fibrosi polmonare idiopatica, Cura Interstiziopatie polmonari, Cura polmonite interstiziale, Cura polmonite eosinofila, Cura fibrosi da covid, Cura fibrosi post covid, Saturimetria delle 24 ore, Esame di Holter, Pulsossimetria dinamica delle 24 ore, Saturimetria notturna, Pulsossimetria notturna