Home


  c/o Ospedale Valduce Via Dante Alighieri 11
22100, Como(CO)


  031 324111

https://www.marcotorno.it

Dott. Marco Torno


VULNOLOGO A COMO.

Dott. Marco Torno - vulnologo a Como
Sono nato il 10/01/1967 A Busto Arsizio (VA) e laureato in medicina e Chirurgia presso l'Università di Pavia dove ho ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione medica (Esame di Stato). Dopo l'esperienza Universitaria in diversi campi (posturologia, studio delle toracopatie con una borsa di studio) mi sono indirizzato verso la Chirurgia Generale. Il primo incarico l'ho ottenuto presso l'Ospedale Valduce nel 1995 come aiuto fascia B, vincendo successivamente il ruolo come Aiuto presso la Chirurgia Generale dello stesso Ospedale e conducendo interventi in tutti i campi della chirurgia generale e toracica (in particolare: addominale, tiroide, chirurgia della parete addominale, chirurgia venosa degli arti inferiori, chirurgia della cute e dei tessuti molli, broncoscopia flessibile e rigida con utilizzo di laser e stents tracheobronchiali, chirurgia del polmone e del mediastino).

Ho ottenuto la specialità in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale presso l'Università di Milano ed un Master di secondo livello presso l'Università di Ferrara in "elastocompressione e tecniche di riparazione tessutale". Da circa otto anni mi occupo prevalentemente di chirurgia toracica ed in particolar modo di chirurgia toracica mininvasiva (videotoracoscopia e mediastinoscopia) ed endoscopia chirurgica sia con stumento flessibile (fibrobroncoscopia) che con l'utilizzo del broncoscopio rigido che ho appreso e perfezionato all'Ospedale di Marsiglia dal Prof. Dumon inventore del broncoscopio tipo Efer-Dumon che utilizzo. Quest'ultima tecnica permette la disostruzione delle vie aeree (trachea e bronchi) da neoformazioni occludenti tramite un laser al Tullio e disostruzioni da corpi estranei nelle vie aeree; oltre al possibile posizionamento di protesi (stents in silicone o nitinol rivestito) per il mantenimento della pervietà delle vie aeree (es: tumori con crescita all'interno dei bronchi non asportabili chirurgicamente). Sono stato il promotore, circa 20 anni fa, di un centro di Vulnologia e riparazione tessutale presso l'Ospedale Valduce, eseguendo centinaia di interventi per favorire ed accellerare la guarigione di: ferite post-chirurgiche, ferite post-traumatiche, Ulcere vascolari venose ed arteriose, Lesioni da decubito e più in generale ferite difficili.

Utilizzo tecniche quali:
1) Debrider ad ultrasuoni per la rimozione dei tessuti necrotici
2) Innesti dermoepidermici anche con la tecnica RIgenera (Rigeneracon)
3) Ho eseguito un centinaio di innesti di fibroblasti autologhi da coltura cellulare
4) Utilizzo bendaggi elastocompressivi per la cura di flebopatie e linfedemi.

Ho tenuto diversi corsi in qualità di relatore principale sia per laureati in scienze infermieristiche che per medici(IPASVI di Como - Medici di Medicina Generale di Como- Medici internisti FADOI). Ho insegnato per un anno presso l'Università LUDES di Lugano (Svizzera). Attualmente sono il referente per l'Ospedale Valduce di Como e per la Struttura Riabilitattiva "Villa Beretta" di Costamasnaga (LC) per la vulnologia e la riparazione tessutale .In tal senso mi è stata affidata l'Alta Specializzazione in Chirurgia Toracica Mininvasiva e di Riparazione Tessutale presso l'Opedale Valduce di Como.




Vai al sito di Dott. Marco Torno per maggiori informazioni


Tags

vulnologo, lesioni da pressione, piaghe da decubito, cura ulcera cutaneo, arteriopatica, piede diabetico, bendaggio ferite, medico estetico, filler acido ialuronico, filler labbra, filler rughe, botulino, peeling viso, rigenerazione, needling, chirurgo toracico