L’Asilo Nido
Gli spazi
I locali dell’Asilo, ampi e luminosi, sono allegri e confortevoli, studiati proprio per le esigenze di noi piccolini. Sono organizzati per accoglierci al meglio nei vari momenti della giornata: dal gioco al sonno, dalla pappa alla cura ed igiene del corpo.
L'inserimento
I primi giorni, noi bimbi ci dovremo abituare un po’ alla volta ai nuovi compagni, alle Educatrici ed ai nuovi grandi locali dell’Asilo. E’ un bel cambiamento da casa nostra, soli con la mamma! Tutte queste curiose novità possono anche intimorirci un pochettino! Per questo la mamma o il papà si fermeranno con noi i primi giorni, e poi gradualmente ci lasceranno il tempo di abituarci ai nuovi ritmi.
Le attività
Ogni giorno le nostre Educatrici ci fanno giocare con tanti bellissimi giochi, libri, macchinine, trenini e tante bambole da coccolare. E’ bello anche colorare usando le tempere o i pennarelli, gli acquerelli, le spugne o i pennelli da barba (se ci vede papà..)! Le nostre “opere d’arte” vengono poi appese in classe, così possono ammirarle tutti! Ci divertiamo un mondo anche ad impastare, travasare, giocare con l’acqua insaponata! Che bello potersi finalmente sporcare un po’! …Intanto abbiamo i grembiuloni!
Tutti i giorni le nostre due simpatiche cuoche ci preparano deliziose pietanze, tenendo conto anche delle esigenze dei più piccolini. A casa le nostre mamme si sforzano di copiare le ricette, ma non riescono mai a raggiungere gli stessi risultati! E’ bello mangiare tutti insieme!
Abbiamo una stanza adibita alla nanna, dove ci aspetta il nostro lettino con una nostra bella foto e l’occorrente per riposare e, cosa forse impossibile da credere, dormiamo sempre tutti!
Finita la nanna: è l’ora della merenda! Biscotti, pane e marmellata, succo di frutta, latte o yogurt…
E poi di nuovo a giocare, in attesa di mamma e papà!
Possiamo arrivare all’Asilo tra le sette e quarantacinque e le nove e trenta, e la mamma può venire a prenderci o alle tredici (naturalmente dopo la pappa!) o dalle quindici e trenta alle diciassette (e facciamo quindi la nanna e la merenda insieme ai nostri amichetti).
Scuola dell’ Infanzia
COMPUTER:, impariamo ad usare il mouse e la tastiera, giocando con i programmi adatti a noi che ci permettono di creare figure e disegni che riusciamo anche a stampare!
MUSICA: cantiamo e ascoltiamo tante canzoni, proviamo a riprodurre i suoni ed il ritmo di alcune melodie, abbiamo imparato a riconoscere anche “pezzi” di musica classica.
INGLESE: impariamo un mondo di parole nuove, e cantiamo le canzoni in Inglese. La nostra teacher è sempre presente in Asilo durante tutta la giornata.
RELIGIONE: la maestra ci insegna le preghiere più belle, la storia di Gesù ma soprattutto ad essere più buoni con gli altri, a condividere i giochi e ad aiutarci gli uni gli altri.
ATTIVITA’ MOTORIA: impariamo a coordinarci nei movimenti, a conoscere il nostro corpo, impariamo a muoverci nel modo corretto, a saltare, a correre…
Insomma impariamo tante cose ma soprattutto giochiamo e ci divertiamo un mondo!
ATTIVITA’ GRAFICHE, PITTORICHE E MANIPOLATIVE: disegniamo, coloriamo con le varie tecniche e i vari materiali, eseguiamo anche tantissimi lavoretti usando diversi prodotti come il das, la carta collage, la carta crespa e facciamo dei divertentissimi laboratori (carta riciclata, maschere e coriandoli di carnevale, palline di Natale, cartelloni giganti,…). Alla fine della mattinata siamo contenti e soddisfatti dei nostri capolavori (che le maestre espongono sempre!) ma anche un po’ stanchi ed affamati!
Tutti i giorni le nostre due simpatiche cuoche ci preparano deliziose pietanze nella modernissima cucina dell’Asilo. La pizza e la minestra sono in cima alla classifica di gradimento, ma anche le mitiche polpette e lo sformato di riso non trovano eguali!
A casa le nostre mamme si sforzano di copiare le ricette, ma non riescono mai a raggiungere gli stessi risultati.
Il Gazebo è la nostra grande palestra, all’occorrenza riscaldata, dove tutte le mattine andiamo a gruppi a fare ginnastica: ci sono i tappeti, le clavette, il canestro, i cerchi ed un sacco di palloni colorati! La maestra ci fa fare divertenti percorsi, vari giochi a squadre, le corse ad ostacoli ed i salti. E’ divertentissimo!
Se il tempo è bello, dopo pranzo le maestre ci accompagnano in giardino: andiamo a giocare sullo scivolo, nella casetta, ai tavolini e abbiamo tanto spazio per correre. C’è anche una grande terrazza con il pavimento in legno con tanti giochi colorati (c’è anche un bruco gigante!). Quando piove…. per fortuna c’è il Gazebo, dove si possono fare tanti giochi e possiamo scatenarci senza pericoli!
Durante l’anno facciamo delle gite a scopo didattico. Il Museo del Mare, l’Acquario, la caserma dei Vigili del Fuoco, la Città dei bambini o il Teatro della Tosse in questi anni sono state le mete da noi preferite. Siamo andati anche al Campo Sportivo di Bogliasco,(...che corse su quel prato verdissimo! Quel giorno abbiamo fatto anche il pic-nic!).
Vicino al nostro Asilo c’è il Teatro Comunale, così alcune compagnie teatrali ci allestiscono i loro spettacoli apposta per noi. Sono venuti anche a fare anche i burattini. Che spasso….ci siamo divertiti moltissimo!
Vai al sito di Asilo Nido a Bogliasco per maggiori informazioni
Scuola dell'Infanzia, Asilo Nido, Corsi di inglese, Corsi di pattinaggio a rotelle, Corsi di Ginnastica Artistica